Stipendio medio delle forze dell’ordine: ecco a quanto ammonta

A prescindere dal fatto che si possa essere intenzionati a intraprendere questa carriera, sarà capitato anche solo una volta nella vita di chiedersi a quando potrebbe ammontare lo stipendio di un carabiniere o di un poliziotto e poi cercare di capire anche se la cosa conviene oppure no, senza dubbio.

Di sicuro è sempre un lavoro che richiede dedizione ma anche pensare al lato economico non è mai sbagliato, ebbene è necessario sapere che ci sono sempre delle cose da considerare che poi alla fine non fanno altro che potere determinare quello che è il risultato finale. Cerchiamo di capire bene

Stipendio Carabiniere

Lo stipendio di un Carabiniere dipende dal grado che ricopre e anche dall’anzianità di servizio. In linea di massima un Carabiniere semplice prende 1300 euro e poi ci sta un Maresciallo che arriva a 1600 euro e un Capitano che invece percepisce fino a 2 mila euro. Ma ci sono altri fattori.

Lo stipendio è anche nelle condizioni di potere aumentare se ci sono delle indennità o anche dei compensi straordinari, come ad esempio possono essere i turni notturni o nel corso delle festività e poi degli straordinari feriali. Per finire anche l’assegno di funzione che è un contributo extra per l’anzianità.

Stipendio Poliziotto

Stesso discorso vale per i poliziotti, anche il loro stipendio è influenzato dal grado di anzianità e dal servizio che presta. Un agente arriva fino a 1300 euro circa, un ispettore ne guadagna 1500 e infine un commissario riesce ad arrivare anche fino a 2 mila euro e delle volte anche di più

  • Stipendio
  • poliziotto
  • carabiniere

Poi ci sono da considerare gli straordinari che variano in base al grado e che possono arrivare fino a 15 euro all’ora, poi anche le indennità specifiche per quelli che sono i ruoli operativi e alla fine quella che si può considerare una sorta di quattordicesima che non fa altro che premiare la produttività ed è una aggiunta a quello che è il reddito annuale senza alcun dubbio in merito al discorso.

Insomma si può dire che la differenza è minima anche se in linea di massima i Carabinieri tendono sempre a guadagnare di più rispetto ai poliziotti specialmente ad inizio della loro carriera ma poi le cose si riescono in un certo modo anche ad equivalere. Specialmente nei gradi più alti, le differenze sono davvero minime che quasi non si vedono e quindi non sono nemmeno da considerare visto come stanno le cose.

Lascia un commento