Quanto valgono oggi 100 grammi di oro usato? Ecco la risposta

Sin dai tempi remoti, detenere oro voleva dire sentirsi protetti, ovvero avere una sicurezza che, in qualsiasi circostanza, si sarebbe evitato di rimanere privi di risorse finanziarie per fronteggiare le fasi di grave precarietà economica della propria famiglia. Possiamo dire che la situazione attuale non è molto differente dal passato.

E’ vero che rispetto a prima ci sono normative e verifiche diverse, decisamente più precise, ma è anche vero che possiamo considerare l’oro come un bene rifugio, come un valido sostegno da poter impiegare in periodi di difficoltà o di incertezza. Ma tutto deve essere valutato di volta in volta in base alla stima dell’oro di seconda mano. Te lo spiego nel dettaglio.

Oro e mercati: una relazione essenziale

Se teniamo presente che l’oro è sì un oggetto prezioso fisico ma che comunque è fortemente legato all’andamento delle piazze finanziarie globali, è facilmente intuibile che se la richiesta supera la disponibilità, e se l’andamento dei mercati è in calo, prima o poi il valore di un grammo di oro, anche di seconda mano, salirà vertiginosamente.

Tuttavia, bisogna anche considerare che questi stessi mercati sono in continuo movimento e le oscillazioni influiscono in modo significativo anche nell’arco di pochi giorni. Ciò implica che, se in generale oggi il prezzo dell’oro usato è piuttosto contenuto, domani questo potrebbe presentarsi con un costo decisamente superiore al giorno precedente.

Ecco il valore dell’oro usato oggi

Ipotizziamo di avere a disposizione 100 grammi di oro usato in casa e di voler conoscere, almeno solo in questo momento, soltanto il valore, diventa fondamentale comparare i costi in più giorni per comprendere e sapersi orientare con maggiore prudenza. Ecco cosa devi fare per evitare problemi lungo il percorso.

  • mantieniti aggiornato
  • consulta sempre siti che trattano questo argomento
  • effettua una scrupolosa stima iniziale e poi confrontala con altre successive.

Oggi nello specifico il costo di un grammo di oro usato si attesta intorno ai 60 euro, per quanto riguarda il 18 carati, ovvero il 750 che è anche quello che più comunemente troviamo in casa, sottoforma di gioielli. Per questo motivo, se possediamo circa 100 grammi di oro usato 18 carati, questo avrà un costo complessivo di circa 6.000 euro, euro più euro meno in base all’andamento delle quotazioni.

In ogni caso, se sei intenzionato a vendere il tuo oro usato, il consiglio che vogliamo darti è sempre di fare prima dei confronti tra i prezzi e attendere il momento migliore per te, alla fine anche un euro al grammo può influire notevolmente sull’importo finale. Inoltre, consulta sempre più acquirenti e richiedi massima chiarezza, essenziale per non essere soggetti a possibili frodi.

Lascia un commento